345. 5332811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI - Sez. di Monza “Davanti agli occhi del viaggiatore si ergono torri, corni, cupole, colonne, guglie serrate in una infinita varietà. Egli pensa che qui sia l’officina della natura e questa l’ esposizione dei suoi modelli, oppure si ricorderà di qualche disegno architettonico”. È l’ immagine del Gruppo di Brenta come la descrisse l’ alpinista inglese D. W. Freshfield, mentre saliva da Carisolo verso Madonna di Campiglio, nella sua opera più famosa: “The Italian Alps” del 1875. Al centro dell’ anfiteatro di pietra dell’ alta Val Brenta, vero e proprio “cuore” del Gruppo dolomitico, si trova il rifugio “Maria e Alberto” ai Brentei, il “regno” di un personaggio carismatico dell’alpinismo dolomitico, per decenni gestore di questo rifugio: Bruno Detassis, decano delle guide alpine trentine, straordinario protagonista dell’ alpinismo dolomitico.Dalla stagione 2009 è affidata alla famiglia della guida alpina Luca Leonardi.Dispone di 90 posti letto.
Apertura
Dal 20 giugno al 20 settembre.
Accessi
Da Madonna di Campiglio strada per il ristorante Vallesinella - 5 km - (parcheggio). Poi sentiero n. 317 fino al rifugio Casinei e quindi sentiero “Bogani” n. 318 fino al rifugio (ore 2,15').
Per informazioni più aggiornate in merito ad aperture, accessi e percorsi consigliamo di contattare direttamente la struttura.
Rifugi nel cuore del Trentino
e delle Dolomiti Patrimonio Unesco
ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO
Via Degasperi, 77 38123 Trento
P.IVA: 02250340227
0461 923666 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.