Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI-SAT 12 piccole conformazioni rocciose su un vicino passo hanno dato il nome a questo rifugio ai piedi delle vedrette d’Agola e Pratofiorito. Il rifugio, gestito da alcune generazioni dalla famiglia Salvaterra è stato sottoposto a una completa ristrutturazione; dispone di 38 posti letto. A pochi minuti dal rifugio, scavata nella roccia, c’è la chiesetta della Madonna Ausiliatrice dove ogni anno - a partire dal 1952 - l’ultima domenica di luglio si celebra una Messa in ricordo di tutti i caduti della montagna.
Accessi
Da Pinzolo con gli impianti di risalita fino al Rifugio Doss Sabiòn poi con il sentiero n. 307 si scende al Passo Bregn de l’Ors 1.836 m, si attraversa il Piano di Nardis e per la “scala santa” al rifugio (ore 3). Dalla Val d’Algone (strada carrozzabile fino a Malga Movlina); dalla malga con i sentieri n. 354 e 333 si raggiunge il Passo Bregn de l’Ors proseguendo sul sentiero n. 307. .
Per informazioni più aggiornate in merito ad aperture, accessi e percorsi consigliamo di contattare direttamente la struttura.
Rifugi nel cuore del Trentino
e delle Dolomiti Patrimonio Unesco
ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO
Via Degasperi, 77 38123 Trento
P.IVA: 02250340227
0461 923666 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.