Località: Ghiacciaio Presena(TN)

Quota: 2.738 m

Telefono: +39 0463-808001

Fax:

Gestore: Benedetti Federico

Telefono gestore: +39 338/4958621

Sito: www.rifugipassotonale.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

Il rifugio si trova ai piedi della Vedretta della Presena dove vi sono in funzione alcuni impianti di risalita. Il rifugio dispone di 25 posti letto ed è aperto in coincidenza con l’apertura degli impianti, poiché è a servizio principalmente degli sciatori che frequentano la Vedretta della Presena (da dicembre fino alla chiusura degli impianti di risalita e comunque dal 20 giugno al 20 settembre).

Apertura: 20 giugno

Accessi

funivia da Passo del Tonale per il Passo Paradiso; quindi in seggiovia fino alla Capanna o a piedi con il sentiero 209 in circa 45'.

Itinerari raccomandati

risalendo la Vedretta di Presena fino al Passo Maroccaro 3.034 m, è possibile scendere al rifugio Mandròn “Città di Trento” (segnavia n. 209, ore 2). Poco prima di Passo Tonale invece si incontra una strada forestale con le segnalazioni del Sentiero della Pace n. 281 che in circa 2 ore e 30' risalendo il Monticello di mezzo raggiunge il Lago Presena 2.220 m. Un avvincente percorso alpinistico tra le memorie della Grande Guerra è quello che parte da Passo Paradiso. Si tratta del “Sentiero dei Fiori” che percorre le creste della Punta del Castellaccio 3.029 m, e dei Corni di Lagoscuro attraverso una serie di camminamenti della Grande Guerra e tratti attrezzati. Alla Punta di Lagoscuro si trova il bivacco “Amici della Montagna”. Da qui il sentiero scende al Passo di Maroccaro e quindi sulla Vedretta di Presena (ore 6-7).