Località: Monte Vigo (TN)

Quota: 2.170 m

Telefono: +39 0463-796160

Fax:

Gestore: Fam. Giacomoni

Telefono gestore:

Sito: www.rifugioorsobruno.it

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

Il rifugio sorge a pochi metri dalla cima del Monte Vigo. in prossimità degli impianti di risalita che salgono da Folgarida, Marilleva e da Madonna di Campiglio dal versante di Pradalago - Lago delle Malghette. Gestito dalla Famiglia Giacomoni il rifugio dispone di 40 posti letto in 18 camere. È aperto dal 20 giugno al 20 settembre; nel periodo invernale è aperto in coincidenza con l’apertura degli impianti. Scopri l'opportunity card Val di Sole. http://www.valdisole.net/it/Opportunity/

Accessi

da Folgarida in telecabina fino al Malghet Aut poi a piedi (ore 1); da Marilleva 1.400 telecabina fino a Malga Panciana poi in seggiovia o a piedi (ore 1). Da Passo Campo Carlo Magno sentiero n. 201 per il Lago delle Malghette, Malga Piano e Monte Vigo (ore 2.30).

Itinerari raccomandati

il suggestivo Lago delle Malghette è a solo 40 minuti di cammino dal rifugio (sentiero n. 201). Dal lago è possibile raggiungere Folgarida attraverso le foreste che ricoprono la Val Meledrio; con il sentiero n. 265 si raggiunge la Malga di Vigo 1.800 m, e la Malga Folgarida di Dimaro 1.662 m, e quindi a Folgarida (ore 2,30). Con il sentiero n. 201 fino alla Bassetta della Viga e poi con il sentiero 202b fino al Passo della Pesa si scende ai laghetti di Mezzana e al Copai 1.988 m (45').

Apertura: 20 giugno IN ESTATE è raggiungibile da quattro direzioni: da Folgarida e Marilleva in circa 3 ore, per i più pigri, c’è la possibilità di prendere la telecabina fino al Malghet Aut da Folgarida, e fino alla Malga Panciana da Marilleva (luglio e agosto) e percorrere a piedi solo l’ultimo tratto di strada sterrata, in circa un’ oretta di tempo, da entrambe le parti. Quest’anno per la prima estate, è stata aperta la telecabina di Daolasa il mese d’agosto, con arrivo davanti al rifugio Solander, a circa 20 minuti di strada sterrata da noi. Il percorso più panoramico, rimane quello dei laghi, cioè dalla zona di M. di Campiglio, passando dal Lago delle Malghette. Tempo di risalita dal lago 50/60 minuti. IN INVERNO Il Rif. ORSO BRUNO è centro di convergenza degli impianti di risalita delle tre località, costituisce il fulcro dello "Skirama Dolomiti". Questo complesso sciistico, uno fra i più grandi d'Europa offre: 140 km di piste da discesa di varie difficoltà, di cui gran parte attrezzate anche di impianti per neve artificiale; oltre 50 impianti di risalita moderni e veloci; piste per lo sci da fondo ed itinerari alpinistici meravigliosi.