Località: Cinquevalli, Roncegno Terme (TN)

Quota: 1.460 m

Telefono: +39 346/2304405

Fax: -

Gestore: Armenzani Carla e Caleffi Maurizio

Telefono gestore: +39 346 2304405

Sito: www.rifugioerterle.com

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione

Il rifugio si trova in località Cinque Valli, raggiungibile con la la strada comunale da Roncegno o con la strada forestale che da Vetriolo raggiunge la località Pozze sul versante sud orientale della Panarotta. Il rifugio da poco ristrutturato dispone di 24 posti letto suddivisi in 6 camere. Sala da pranzo da 40 persone e tavoli all'aperto. È aperto come minimo da giugno a settembre. Visita la nostra pagina Facebook! Il Rifugio Erterle è chiuso dal 5 ottobre al 19 ottobre 2020 Riaprirà come sempre dal 20 ottobre 2020.

Accessi

strada comunale da Roncegno (km 10,5) o strada forestale da Vetriolo (4 km)

Itinerari raccomandati

dal rifugio si possono effettuare diverse escursioni tra i boschi della Panarotta; seguendo uno dei sentieri lungo il torrente Argento si può salire alla Malga Masi e da qui salire alla Cima della Panarotta dopo aver toccato la sella della Bassa a 1.634 metri tra la Panarotta e il Monte Fravort. Dalla Bassa è poi possibile salire verso la Val della Portéla con il sentiero n 372 (un tratto dell’E5) e raggiungere il Passo della Portéla tra la Valsugana e la Valle dei Mocheni. Con un sentiero che si stacca poco dopo sulla sinistra dalla strada che va verso la località Pozze si può salire attraverso il bosco alla Malga Smel. Ancora dal rifugio, risalendo lungo il rio Argento, giunti al ponte in legno si prende una strada nel bosco sulla sinistra e proseguendo per un chilometro si raggiunge la piccola chiesetta di Sant’Osvaldo (1 ora). Clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook