Ricerca nel sito [min 3 lettere]

30-06-2018
Bande in vetta - Estate 2018
È un’iniziativa culturale e di intrattenimento promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino e con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

29-07-2018
Rifugio Trivena - Estate musicale in Val di Breguzzo
Estate musicale al rifugio Trivena in Val di Breguzzo.
29 luglio: Duo One&One Enrico e Cristiano
5 agosto: Zeller band! Consolidata esibizione del gruppo della Banda Sociale di Tione
19 agosto: Le Rocce Rosse. Nuovo gruppo musicale e canoro "ex Graffiti".
22 agosto - ore 15.00: 500 km di pace. Storie di guerra, luoghi di pace. Conversazione con Gilberto Simoni e Marco Patton.
26 agosto: Concerto della Banda Sociale di Aldeno in collaborazione con la Federazione delle Bande del Trentino e con l'Associazione Gestori Rifugi.


27-07-2018
Rifugio Roda di Vael - Un'estate di eventi
Nei prossimi mesi si svolgeranno presso il rifugio una serie di eventi per grandi e piccoli camminatori: Art Mountain Attack, Mi Lego al Rifugio, Scoprendo le nostre infinite stelle.

19-08-2018
Rifugio Nambino - 19 agosto - Favole delle Dolomiti
Erika Di Marino autrice di "Favole delle Dolomiti" (edito da Valentina Trentini Editore) domenica 19 agosto leggerà alcuni dei suoi racconti naturalistici che hanno come protagonisti gli elementi naturali del bosco. Lo scopo è quello di riavvicinare i bambini alla natura, in una dimensione tra fantasia e realtà.

03-07-2015
Esce il video “Il tempo dei rifugi”. Un racconto tutto da camminare!
Esce nel cuore dell’estate finalmente baciata dal sole, il video prodotto dall’Associazione Rifugi del Trentino, che raccoglie in se ben 146 rifugi di tutto il territorio trentino dal Garda alle Dolomiti. Un racconto tematico in due versioni una short version (1:50) ed una extended version (4:17), realizzate da H&P Projects.

http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Schede
BARRICATA -
Località : Altopiano della Marcesina (TN)
Quota : 1.351 m
Telefono : +39 3276860431
Fax :
Gestore :
Telefono gestore : +39 373 510 4263
Sito : www.labarricata.it
Mail : info@labarricata.it

Foto del rifugio:
Descrizione
I nuovi gestori di Rifugio Barricata, vi scrivono per comunicarvi la riapertura di un’importante punto di riferimento per l’escursionismo nel territorio della piana di Marcésina.

Apertura: dal 1 maggio a fine ottobre e dal 1 dicembre fino a fine Marzo.

Il rifugio si trova al centro dell’Altopiano, in una gran distesa di pascoli circondata da boschi di conifere. Si tratta di una delle oasi europee a più alta densità di biodiversità, individuata dalla Comunità Europea come Zona a Protezione Speciale.

Il rifugio dispone attualmente di 60 posti letto ed è aperto da metà maggio a fine ottobre e da dicembre ad aprile (data di chiusura variabile a seconda delle condizioni della neve).
  • Menu a base di ricette tipiche, elaborate con prodotti locali
  • Cucina aperta tutto il giorno
  • Pernottamento in 26 stanze, dotate di ogni comfort: bagno completo, asciugacapelli, televisore, corredo di biancheria da letto ed asciugamani personali
  • Bar
  • Servizi
  • Permessi raccolta funghi per il Comune di Grigno
  • Punto di assistenza mountain bike
  • Punto di riferimento ippovia
  • Ticket accesso alle piste sci da fondo e contatti scuola sci
  • Noleggio ciaspole e racchette
  • Eventi, musica e performance dal vivo

Rifugio Barricata organizza:
  • escursioni guidate e approfondimenti naturalistici
  • escursioni guidate e approfondimenti paesaggistici (trekking)
  • escursioni guidate e approfondimenti erboristici
  • escursioni guidate e approfondimenti storici e archeologici
  • escursioni guidate in mountain bike
  • escursioni guidate con ciaspole

Itinerari raccomandati

Durante l'estate si possono percorrere i numerosi itinerari per la mountain bike, per il trekking e a cavallo, mentre nella stagione invernale i sentieri si trasformano in un sistema di ben 200 km di piste per lo sci nordico e le racchette da neve: il Rifugio Barricata diventa raggiungibile solo a piedi o con sci, ciaspole e mezzi da neve.

La piana di Marcèsina
La piana della Marcèsina alle propaggini orientali dell’Altopiano dei Sette Comuni è attorniata dalle cime note per gli eventi della Grande Guerra: l’Ortigara, il Monte Fior, Cima della Caldiera. A queste cime si perviene percorrendo una intricata successione di strade forestali che numerose attraversano l’altopiano della Marcèsina fino a Spiazzale Lozze. Più vicina alla zona del rifugio la Cima dei Castelloni di San Marco 1.830 metri, che si affaccia sulla Valsugana, il Lagorai e le Prealpi venete; il sentiero (segnavia n. 845) parte da Malga Fossetta. In prossimità del rifugio, tra Campo Capra di sotto e Colle dei Colombi, si trova il riparo Dalmeri, un riparo preistorico sottoroccia risalente al Paleolitico superiore, utilizzato dai cacciatori preistorici e tuttora oggetto di studio da parte del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Sulla piana si snoda il sentiero dei Cippi, confine tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero Austroungarico, che conduce agli spettacolari Castelloni di San Marco.

Le piste per lo sci di fondo riescono a soddisfare le esigenze dei fondisti principianti, con le piste più facili nella piana di Marcèsina, e dei più esperti, con i percorsi che raggiungono i 2000 m. di malga Fossetta, Moline e Ortigara.

Vi aspettiamo!
Rifugio Barricata


Le nostre escursioni

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVA 02250340227