Ricerca nel sito [min 3 lettere]

30-06-2018
Bande in vetta - Estate 2018
È un’iniziativa culturale e di intrattenimento promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino e con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

29-07-2018
Rifugio Trivena - Estate musicale in Val di Breguzzo
Estate musicale al rifugio Trivena in Val di Breguzzo.
29 luglio: Duo One&One Enrico e Cristiano
5 agosto: Zeller band! Consolidata esibizione del gruppo della Banda Sociale di Tione
19 agosto: Le Rocce Rosse. Nuovo gruppo musicale e canoro "ex Graffiti".
22 agosto - ore 15.00: 500 km di pace. Storie di guerra, luoghi di pace. Conversazione con Gilberto Simoni e Marco Patton.
26 agosto: Concerto della Banda Sociale di Aldeno in collaborazione con la Federazione delle Bande del Trentino e con l'Associazione Gestori Rifugi.


27-07-2018
Rifugio Roda di Vael - Un'estate di eventi
Nei prossimi mesi si svolgeranno presso il rifugio una serie di eventi per grandi e piccoli camminatori: Art Mountain Attack, Mi Lego al Rifugio, Scoprendo le nostre infinite stelle.

19-08-2018
Rifugio Nambino - 19 agosto - Favole delle Dolomiti
Erika Di Marino autrice di "Favole delle Dolomiti" (edito da Valentina Trentini Editore) domenica 19 agosto leggerà alcuni dei suoi racconti naturalistici che hanno come protagonisti gli elementi naturali del bosco. Lo scopo è quello di riavvicinare i bambini alla natura, in una dimensione tra fantasia e realtà.

03-07-2015
Esce il video “Il tempo dei rifugi”. Un racconto tutto da camminare!
Esce nel cuore dell’estate finalmente baciata dal sole, il video prodotto dall’Associazione Rifugi del Trentino, che raccoglie in se ben 146 rifugi di tutto il territorio trentino dal Garda alle Dolomiti. Un racconto tematico in due versioni una short version (1:50) ed una extended version (4:17), realizzate da H&P Projects.

http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Schede
GARIBALDI -
Località : Passo di Tremalzo (TN)
Quota : 1.572 m
Telefono : +39 0464-748022
Fax :
Gestore : Santi Valentina
Telefono gestore : +39 340/0720473
Sito : www.rifugiogaribaldi.net
Mail : info@rifugiogaribaldi.net

Foto del rifugio:
Descrizione
Nuova gestione per lo storico Rifugio Garibaldi! Ai piedi del Monte Tremalzo, vi aspetta un’atmosfera accogliente, dove vi delizieremo con piatti tipici Trentini e Ledrensi. Raggiungibile in macchina, è il posto ideale per una giornata in famiglia o partire alla scoperta delle fortificazioni della Grande Guerra. 
 
 
Questo piccolo rifugio si trova all’inizio della località di Tremalzo, a lato della strada che sale fino all’omonimo passo.

Accessi: strada dal Lago d’Ampola (12 km)

Itinerari raccomandati: raggiunto il vicino Passo Tremalzo (2 km di strada) è possibile effettuare diverse facili escursioni sulle vicine cime, superbi belvederi sulle Alpi di Ledro e le Prealpi bresciane. Come il Monte Tremalzo e il Corno Spezzato da cui si ammira un bel panorama sul Lago di Ledro. Dal passo con una strada sterrata si raggiunge la Bocca di Val Marza; ci si innalza poi sul Monte Tremalzo lungo una vecchia trincea sulla cresta sud est (50'). Dalla cima si scende fino ad una mulattiera che porta ai resti di una serie di postazioni militari e quindi per un ripido prato si sale alla cima del Corno Spezzato (1 ora). Dalla Bocca di Val Marza attraversate le gallerie militari si può salire la cima del Corno della Marogna (1 ora). Infine dal passo, seguendo il segnavia n. 444 lungo le vecchie mulattiere di guerra si può salire alla croce del Monte Avéz (1 ora). Proprio davanti al rifugio una comoda strada forestale (segnavia n. 419) porta alla località Casèt (parcheggio). Raggiunta la vicina Bocca di Casèt con il sentiero n. 456/b si può salire alla Cima Casèt in circa 20 minuti di cammino. Proseguendo tra bellissimi panorami sulle Alpi di Ledro è possibile raggiungere il vicino Monte Corno 1731 metri, superando alcuni tratti attrezzati (1 ora e 45' da Cima Casèt). Poco sotto il rifugio, a circa 1 km di strada (20’ a piedi) è stato attivato il Centro Visitatori “Mons. Mario Ferrari” nella Malga Tremalzo di sotto, ove sono esposte numerose specie di fauna e di flora montana


Le nostre escursioni

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVA 02250340227