Ricerca nel sito [min 3 lettere]

23-06-2019
23 giugno - IV Giornata Europea del Rifugio
23 giugno - IV Giornata Europea del Rifugio
9 Rifugi - 9 cori del Trentino

Il 23 giugno 2019, si celebra la IV^ Giornata Europea del Rifugio, un evento dedicato a tutti gli amanti della montagna.

Sono due le principali iniziative in programma, organizzate dall’Accademia della Montagna in collaborazione con l'Associazione Rifugi del Trentino, Federazione dei Cori del Trentino, la SAT, la Fondazione Dolomiti Unesco e Trentino Marketing.

03-07-2015
Esce il video “Il tempo dei rifugi”. Un racconto tutto da camminare!
Esce nel cuore dell’estate finalmente baciata dal sole, il video prodotto dall’Associazione Rifugi del Trentino, che raccoglie in se ben 146 rifugi di tutto il territorio trentino dal Garda alle Dolomiti. Un racconto tematico in due versioni una short version (1:50) ed una extended version (4:17), realizzate da H&P Projects.


02-03-2015
Di Rifugio in Rifugio: 13 proposte di trekking
È ora di pianificare le vacanze e qualche nuova idea non guasta, noi vi aspettiamo pronti ad accogliervi e, dove necessario, consigliarvi su cosa è meglio fare.


01-08-2012
Su Facebook la pagina dell'Associazione!
L'Associazione Rifugi del Trentino è finalmente anche su Facebook:
http://www.facebook.com/rifugideltrentino

Cliccate "Mi piace" e segnalateci le pagine dei vostri rifugi!

http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Escursioni

EE - Escursione intorno al Sasso Piatto ed al Sasso Lungo (Rifugio Sasso Piatto)
Difficoltà : 1
Tempo di percorrenza : 5/6 ore
Il dislivello : -
Luogo di partenza : Rif. Passo Sella (2.180 mt)
Luogo di arrivo : Rif. Sasso Piatto (2.300 mt) e ritorno
Il punto più alto : 2.300 mt
Descrizione
Il giro completo è adatto per ogni escursionista mediamente allenato.

Punto di partenza:

-    Passo Sella
-    Campitello in Val di Fassa con la funivia per Col Rodella
-    Monte Pana in Val Gardena verso il rifugio del Sasso Lungo

Da un primo sguardo dato dall’Alpe di Siusi, il Gruppo del Sasso Lungo sembrerebbe essere costituito solo dal Sasso Lungo e dal Sasso Piatto. In realtà noi non faremo solo il giro del Sasso Piatto, ma anche di molte altre vette che si ergono fra questo ed il Sasso Lungo.
Questo lungo giro panoramico conduce dal Rifugio del Passo Sella (2.180m) attraverso la Steinerne Stadt (città di pietra) (percorso 526) fino al Rifugio E.Comici (2.153m) e poi fino al Rifugio Sasso Lungo (2.253m).
(Oppure con la funivia fino al rifugio Toni Demetz – valico del Sasso Lungo – rifugio del Sasso Lungo). Qui si ergono davanti a noi il Sasso Lungo, la Punta delle Cinque Dita e la Cima Sasso Lungo (Langkofelkarspitze), ma subito dopo sarà l’imponente Sasso Piatto a dominare a lungo il nostro cammino (n.527).
Inizialmente ammireremo verso l’alto i selvaggi pendii sul lato est, e poi proseguiremo l’escursione sotto la verticale parete nord e sotto il gigantesco pendio a sud-ovest verso il rifugio Sasso Piatto (2.300m). Qui incontreremo la famosa via Federico Augusto (n. 557) che ci condurrà sul lato più a sud del Gruppo del Sasso Lungo, offrendoci una sontuosa veduta sui ghiacciai della Marmolada e, sovrastata dallo Zahnkofel, dall’Innerkoflerturm, dalla Grohmannspitze e dalla Punta delle Cinque Dita, ci ricondurrà nuovamente fino al Passo Sella.


I rifugi nella zona

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVA 02250340227