Difficoltà : 0
Tempo di percorrenza : 5 ore 30 minuti
Il dislivello : 818 mt
Luogo di partenza : Rif. Gardeccia (1940 mt)
Luogo di arrivo : Cima Pala de Mesdì (2.758 mt)
Il punto più alto : 2.758 mt
Descrizione
Sentiero bellissimo e panoramico, tracciato nel 1930 dalla guida alpina e gestore del Rifugio Gardeccia, Giuseppe Desilvestro, detto Bepo de Medil.
Parte alle spalle del Rifugio Gardeccia e attraversando il Ruf de Soal, ci si inerpica tra i mughi per infilarsi in un canale molto accidentato, quindi si gira a destra per un canalino stretto e selvaggio dove esiste un tratto attrezzato. Sbucati al sole si procede per roccette facili, che soltanto alla fine presentano due passaggini un po' delicati, si risale per una cresta fino alla cima chiamata Pala de Mesdì (m 2.758), dove c'è una croce in legno benedetta da don Tita Soraruf in memoria dei Caduti di tutte le guerre.
Discesa: si ritorna per la cresta finale e si gira a destra verso la valle del Parsec. Si prosegue per il passo delle Scalette (attrezzato) n. 583 o per il passo delle Pope.
Consigli: non adatto a tutti, terreno selvaggio e poco frequentato. Da fare in salita e con tempo bello e stabile. Può presentare neve nel canalino ad inizio stagione. Chiedere informazioni sulle condizioni e sul tracciato prima di partire.
I rifugi nella zona