Ricerca nel sito [min 3 lettere]

30-06-2018
Bande in vetta - Estate 2018
È un’iniziativa culturale e di intrattenimento promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino e con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

30-06-2018
Rifugio Bedole - Serata d'autore con Dario Pedrotti
Sabato 30 giugno alle ore 20.30 serata d'autore con Dario Pedrotti!
Dario Pedrotti non è un campione, né un ultratrailer famoso e il suo nome non svetta nelle classifiche internazionali. Ma è un runner con l'amore per la montagna, con la voglia di allenarsi, fare, arrivare.

30-06-2018
Rifugio Trivena - 24 giugno - Inaugurazione del sentiero O254
Domenica 24 giugno 2018, in occasione della III Giornata Europea del Rifugio, ci sarà l'Inaugurazione del sentiero O254 - da malga Arnò al rifugio Trivena.

29-07-2018
Rifugio Trivena - Estate musicale in Val di Breguzzo
Estate musicale al rifugio Trivena in Val di Breguzzo.
29 luglio: Duo One&One Enrico e Cristiano
5 agosto: Zeller band! Consolidata esibizione del gruppo della Banda Sociale di Tione
19 agosto: Le Rocce Rosse. Nuovo gruppo musicale e canoro "ex Graffiti".
22 agosto - ore 15.00: 500 km di pace. Storie di guerra, luoghi di pace. Conversazione con Gilberto Simoni e Marco Patton.
26 agosto: Concerto della Banda Sociale di Aldeno in collaborazione con la Federazione delle Bande del Trentino e con l'Associazione Gestori Rifugi.


25-07-2018
Rifugio P. Marchetti allo Stivo - 25 luglio - AperiStivo Speciale
Mercoledì 25 luglio il Rifugio P. Marchetti allo Stivo vi aspetta per un Aperi-Stivo speciale! Tobia Poltronieri, in arte Tobjah, chitarrista e cantante del noto gruppo veronese C+C=Maxigross, si esibirà in questa splendida cornice presentando il suo nuovo album! Vi aspettiamo numerosi!
http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Escursioni

EE - Bocchetta dei Cacciatori e cima Cop di Breguzzo
DifficoltÓ : 2
Tempo di percorrenza : 8 ore
Il dislivello : 1350 mt
Luogo di partenza : Rifugio Trivena
Luogo di arrivo : Bocchetta dei Cacciatori e cima Cop di Breguzzo
Il punto pi¨ alto :
Descrizione

Da Redònt piegando a destra si risale la ripida dorsale lungo il sentiero 261 fino a quota 2200 mt in prossimità di un bivio. Ora si segua a sinistra il sentiero 261A, che alterna tratti ripidi a tratti con poca pendenza e porta ad un successivo bivio, a quota 2300 mt che indica verso nord il sentiero di accesso alla Bocca del Cop di Casa, ampio valico per val di S. Valentino. Si prosegua verso ovest in direzione Cop di Breguzzo fino a raggiungere a quota 2800 mt, l’ultimo bivio che conduce verso ovest al Passo Breguzzo e al Ponte di Danerba. Abbandonando ora il sentiero 261A, si piega verso nord camminando sui resti del sentiero militare della Grande Guerra (segnavia bianco-rossi) fino alla Bocchetta dei Cacciatori mt 2900. La Bocchetta dei Cacciatori, angusta forcella alla base della cresta nord del Cop di Breguzzo, oltre ad essere un ardito valico verso la val di Fumo, si presenta come un’eccezionale finestra sulla val di Fumo in tutto il suo sviluppo e la corona dei massicci  Carè Alto, Corno di Cavento, Passo delle Levade, Cresta Croce, Dosson di Genova, Adamello e Corno Bianco. Degna di nota alla Bocchetta di Cacciatori la postazione di fucileria  interamente rivestita in legno. Raggiungibile scendendo il sentierino militare per 10 mt (fronte alla val di Breguzzo) e percorrendo verso nord una minuta cengia. La salita alla cima del Cop, richiede una discreta conoscenza delle tecniche alpinistiche in quanto la cresta nord implica il superamento di passaggi di 2° grado. Per il completamento del percorso ad anello, è possibile la traversata alle Porte di Danerba allungando l’escursione di ore 1.30 percorrendo in discesa la val del Vescovo. Giungendo a Redònt, ora in destra orografica del torrente, si consiglia di terminare l’itinerario di discesa su quella sponda, lungo il sentiero delle “Taiade”.



I rifugi nella zona

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVA 02250340227