Ricerca nel sito [min 3 lettere]

30-06-2017
Estate 2017 - Torna "Bande in vetta"
Il progetto denominato “BANDE IN VETTA” grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento, Trentino Marketing e l' Associazione Gestori Rifugi del Trentino vede i corpi bandistici esibirsi nei mesi di luglio, agosto e settembre come intrattenimento musicale per i turisti che in estate visitano il nostro trentino.

25-06-2017
25 giugno - Giornata Europea del Rifugio
Si terrà domenica 25 giugno in Trentino la seconda edizione della Giornata europea del rifugio, promossa da Accademia della Montagna, in collaborazione con l'Associazione Gestori Rifugi del Trentino, la S.A.T., la Federazione Trentina dei Cori e Trentino Marketing. L'obiettivo è dare visibilità e valore alle strutture che storicamente presidiano la montagna e ne favoriscono la fruizione.

25-05-2017
Let's Dolomites!
Let's Dolomites! Ovvero le Dolomiti da vivere in percorsi tematici di 3 o più giorni accompagnati dalle Guide Alpine.

03-07-2015
Esce il video “Il tempo dei rifugi”. Un racconto tutto da camminare!
Esce nel cuore dell’estate finalmente baciata dal sole, il video prodotto dall’Associazione Rifugi del Trentino, che raccoglie in se ben 146 rifugi di tutto il territorio trentino dal Garda alle Dolomiti. Un racconto tematico in due versioni una short version (1:50) ed una extended version (4:17), realizzate da H&P Projects.


02-03-2015
Di Rifugio in Rifugio: 13 proposte di trekking
È ora di pianificare le vacanze e qualche nuova idea non guasta, noi vi aspettiamo pronti ad accogliervi e, dove necessario, consigliarvi su cosa è meglio fare.

http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Chi siamo
Associazione Gestori Rifugi del Trentino 
 
L'Associazione Gestori Rifugi del Trentino è nata su iniziativa di un gruppo di gestori dei rifugi della provincia di Trento in rappresentanza di tutti i rifugi del Trentino. L'emergenza sentita era quella di creare maggiore attenzione attorno alla particolarità del turismo escursionistico e di alta quota che si appoggia ai rifugi, sia per le molteplici e specifiche problematiche legate alla gestione e alla titolarità di un rifugio, sia per la sempre maggior frequentazione alla quale sono soggette le nostre montagne. Da qui la necessità di educare soprattutto i nuovi escursionisti, facendo loro capire con quale attenzione e rispetto bisogna avvicinarsi all'alta quota. Il rifugio ha infatti un periodo di apertura solitamente limitato ai mesi estivi e la sua conduzione comporta gravose problematiche derivanti dall'altitudine, dall'isolamento (e spesso in balia di repentini cambiamenti meteorologici), legate ad approvvigionamenti non sempre facili, alla raccolta ed allo smaltimento di rifiuti, e in molti casi alla mancanza di collegamenti idrici, elettrici e telefonici.

In quasi 20 anni di attività, nell'intento di ovviare a queste condizioni di lavoro e comunque di migliorare la propria offerta turistica, l'Associazione Gestori Rifugi ha perseguito numerose iniziative, alcune delle quali affrontate in collaborazione con l'Ente pubblico, in particolare: - la campagna di sensibilizzazione "Montagna sicura e pulita", rivolta a coloro che si avvicinano all'escursionismo in alta quota; la stesura della nuova legge provinciale n, 8/93 su " Ordinamento dei rifugi alpini, dei bivacchi, sentieri e vie ferrate” - il Piano stralcio del Piano provinciale di risanamento delle acque e per i rifugi alpini ed escursionistici in tema di depurazione degli scarichi delle acque reflue - numerosissimi altri interventi grandi e piccoli nell'intento di offrire all'escursionista un servizio migliore e un'ospitalità sempre più calorosa - questa GUIDA AI RIFUGI che rappresenta un comodissimo strumento per conoscere il Trentino attraverso la frequentazione dei suoi rifugi, importanti presidi di sicurezza e tutela del territorio di alta montagna la promozione del turismo montano con iniziative quali il trekking-no stop; una forma di turismo ecocompatibile. 
 
ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVAĀ 02250340227