Ricerca nel sito [min 3 lettere]

30-06-2018
Bande in vetta - Estate 2018
È un’iniziativa culturale e di intrattenimento promossa dalla Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino e con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e di Trentino Marketing.

29-07-2018
Rifugio Trivena - Estate musicale in Val di Breguzzo
Estate musicale al rifugio Trivena in Val di Breguzzo.
29 luglio: Duo One&One Enrico e Cristiano
5 agosto: Zeller band! Consolidata esibizione del gruppo della Banda Sociale di Tione
19 agosto: Le Rocce Rosse. Nuovo gruppo musicale e canoro "ex Graffiti".
22 agosto - ore 15.00: 500 km di pace. Storie di guerra, luoghi di pace. Conversazione con Gilberto Simoni e Marco Patton.
26 agosto: Concerto della Banda Sociale di Aldeno in collaborazione con la Federazione delle Bande del Trentino e con l'Associazione Gestori Rifugi.


27-07-2018
Rifugio Roda di Vael - Un'estate di eventi
Nei prossimi mesi si svolgeranno presso il rifugio una serie di eventi per grandi e piccoli camminatori: Art Mountain Attack, Mi Lego al Rifugio, Scoprendo le nostre infinite stelle.

19-08-2018
Rifugio Nambino - 19 agosto - Favole delle Dolomiti
Erika Di Marino autrice di "Favole delle Dolomiti" (edito da Valentina Trentini Editore) domenica 19 agosto leggerà alcuni dei suoi racconti naturalistici che hanno come protagonisti gli elementi naturali del bosco. Lo scopo è quello di riavvicinare i bambini alla natura, in una dimensione tra fantasia e realtà.

03-07-2015
Esce il video “Il tempo dei rifugi”. Un racconto tutto da camminare!
Esce nel cuore dell’estate finalmente baciata dal sole, il video prodotto dall’Associazione Rifugi del Trentino, che raccoglie in se ben 146 rifugi di tutto il territorio trentino dal Garda alle Dolomiti. Un racconto tematico in due versioni una short version (1:50) ed una extended version (4:17), realizzate da H&P Projects.

http://www.asat.com/
Partner tecnico dell'Associazione
Apertura rifugi
PRIMA DELL'ESCURSIONE SI CONSIGLIA DI ACCERTARSI DELL'EFFETTIVA APERTURA DEL RIFUGIO CONTATTANDO IL GESTORE

ATTENZIONE: SITUAZIONE APERTURE IN FASE DI AGGIORNAMENTO




ALIMONTA -
Località : Vedretta degli Sfulmini (TN)
Quota : 2.580 m
Telefono : +39 0465-440366
Fax :
Gestore : Guida alpina Alimonta Ezio
Telefono gestore : +39 0465-801190 - +39348/0650648
Sito : www.rifugioalimonta.it
Mail : info@rifugioalimonta.it

Foto del rifugio:
Descrizione
Ai piedi della vedretta degli Sfulmini il rifugio Alimonta appena rinnovato ci accoglie in uno degli scenari più suggestivi del Brenta. Un orizzonte di pietra, di guglie, campanili e poderose pareti che si innalzano dalla Val Brenta. Il rifugio ospita in luglio e agosto i corsi di roccia della Scuola di Alpinismo “Orizzonti Trentini”. Dispone di 94 posti letto. È aperto dal 20 giugno al 20 settembre compatibilmente con le condizioni meteorologiche.


Accessi: da Madonna di Campiglio strada per il ristorante Vallesinella - 5 km - (parcheggio). Poi con il sentiero n. 317 fino al rifugio Casinei, con il sentiero Bogani (n. 318) alla Sella del Fridolin e al rifugio Maria e Alberto ai Brentei; quindi sentiero n. 323 fino al rifugio (ore 3,30).
Itinerari raccomandati: al margine superiore della Vedretta degli Sfulmini, la Bocca dei Armi segna l’inizio del “Sentiero delle Bocchette centrali” (segnavia n. 305) che in circa 3 ore raggiunge la Bocca di Brenta e il vicino rifugio T. Pedrotti alla Tosa. Un altro tratto del Sentiero delle Bocchette, denominato “Bocchette alte”, parte poco sopra il rifugio e, dirigendosi verso Nord, porta verso “Bocca di Tuckett” dalla quale, proseguendo per il Sentiero Benini si raggiunge il passo Grosté e, viceversa, scendendo per la bocchetta di Tuckett si arriva all’omonimo rifugio, che può essere raggiunto anche con il sentiero attrezzato Sosat (segnavia 305b) che inizia poco sotto il rifugio nel Vallone dei Brentei. In meno di 2 ore si aggirano i torrioni ed i canaloni di Punta Campiglio raggiungendo la Vedretta di Vallesinella e il rifugio Tuckett. Tutti i tratti del “Sentiero delle Bocchette” vanno percorsi con l’attrezzatura da ferrata (casco, imbragatura, moschettoni, cordino e dissipatore).


Le nostre escursioni

ASSOCIAZIONE GESTORI RIFUGI DEL TRENTINO - Via Degasperi, 77 38123 Trento - 0461/923666 - info@trentinorifugi.com - P: IVA 02250340227