PRIMA DELL'ESCURSIONE SI CONSIGLIA DI ACCERTARSI DELL'EFFETTIVA APERTURA DEL RIFUGIO CONTATTANDO IL GESTORE
ATTENZIONE: SITUAZIONE APERTURE IN FASE DI AGGIORNAMENTO
CALDENAVE "CLAUDIO E RENZO" -
Località : Val Caldenave (TN)
Quota : 1.792 m
Telefono : +39 348/2564848
Fax : -
Gestore : Gonzo Elio
Telefono gestore : +39 348 2564848
Sito : Mail : helios55@vodafone.it
Documenti da scaricare :
• test - 880.86KB
Foto del rifugio:
Descrizione
ALTA VIA DEL GRANITO
La vecchia malga con relativa “casàra”, non essendo più attivata al pascolo è stata adeguatamente ristrutturata per consentire agli amanti di un ambiente di sicuro pregio naturale e storico di fare escursioni particolarmente interessanti. È aperto, come minimo, dal 20 giugno al 20 settembre e dispone di 22 posti letto.
Accessi:è raggiungibile con il sentiero n. 332 partendo da Località Tedon (100 mt. Prima del Rif. Carlettini) in fondo alla Val Campelle in ore 1.15, oppure con il sentiero n. L31 che parte sempre dal rifugio Carlettini e, giunti al bivacco di Malga Nàssere, prendendo a destra sul sentiero n. L37 si raggiunge il rifugio con gli stessi tempi di percorrenza.
Itinerari raccomandati:
il rifugio Caldenave è posto tappa dell'ALTA VIA DEL GRANITO (www.altaviadelgranito.com). Tutti gli itinerari sentieristici della zona, oltre ad avere un grosso interesse di tipo naturalistico, rivestono un particolare richiamo per i resti di camminamenti e di postazioni belliche. Col sentiero n. 332 ci si dirige verso Cima Rava mentre, andando verso nord e quindi prendendo il sentiero n. 360, si raggiunge una zona ricca di laghetti servita anche da numerosi punti ricovero-bivacchi.