Località : Martinella (TN)
Quota : 1.650 m
Telefono : +39 0464-721378
Fax : -
Gestore : Rech Claudio e Fam.
Telefono gestore : +39 349/1462406
Sito : www.rifugiobaitatonda.it
Mail : info@rifugiobaitatonda.it
Foto del rifugio:
Descrizione
Sul Dosso della Martinella, tra Serrada e Fondo Grande il rifugio dispone di 14 posti letto. Aperto dal 20 giugno al 20 settembre e nella stagione invernale nel periodo di apertura degli impianti.
Il rifugio è aperto tutti i weekend di novembre.
Il rifugio alpino Baita Tonda è situato a 1640 msl, sulla cima del monte Martinella, a cavallo tra l’altopiano di Folgaria e la valle di Terragnolo.
Il rifugio, costruito negli anno ’40, gode di posizione strategica; facilmente raggiungibile d’estate tramite comodi sentieri immersi nel verde o tramite l’impianto di risalita, e d’inverno immancabile punto di ristoro per gli amanti dello sci e per chi desidera stare a contatto con la natura in alta quota.
Il rifugio Baita Tonda, completamente ristrutturato, vanta il privilegio di poter regalare l’emozione di essere circondato da uno spettacolare panorama a 360°.
Passione e cortesia sapranno accogliervi in un ambiente giovane e familiare, tra i profumi e i sapori del nostro territorio.
Accessi: seggiovia della Martinella o sentiero n. 136 da Serrada (ore 1,20) o da Passo Coe (ore 1).
Itinerari raccomandati: in pochi minuti di cammino, seguendo i segnavia del “Sentiero della Pace” si raggiungono i ruderi del Forte austriaco di Dosso delle Somme. Il rientro a Serrada può avvenire seguendo la vecchia strada militare che scende tra il bosco fino alla strada tra Serrada e Fondo grande, a 1 km da Serrada (ore 1.15).